Fanta-Scienza

Laboratori tra la creatività e la scienza

Dal 29 Ottobre al 21 Dicembre 2018

31a Edizione

Il titolo completo sarebbe FANTA-SCIENZA: Laboratori tra la creatività e la scienza. Si tratta di laboratori-animazione che attraverso il gioco e brevi esperienze consentono da sempre un momento di coinvolgimento totale per bambini e giovani. Esperti di manipolazioni, di esplorazione e creazione coinvolgono con competenza e passione i gruppi di partecipanti per insegnare e far scoprire loro quante cose si possono fare con la propria mente ed il corpo.

I laboratori creativi e quelli di tipo ludico-scientifico rappresentano da sempre un momento di coinvolgimento totale per i bambini ed i giovani. Esperti di manipolazione, di esplorazione, creazione e animazione coinvolgono con competenza e passione i gruppi di partecipanti per insegnare e far scoprire loro quante cose si possono fare con la propria mente ed il corpo senza dover subire o seguire i soliti modelli di divertimento che ci vengono insistentemente proposti dai mass media. Ospitati nella sede della Pro Loco in piazza e nel laboratorio della creatività del nuovo teatro in via Mazzini, questi stimoli per la curiosità e per la conoscenza stupiranno il pubblico dei più giovani verso la scoperta di nuove tecniche artistiche ed importanti informazioni scientifiche sempre condite con gioco e passione. Lo scopo di Fanta-Scienza è quello di far stupire i diretti partecipanti perché spesso non simettono in gioco e quasi sempre non conoscono le potenzialità nascoste in ciascuno di loro!

I destinatari sono: Scuola dell'infanzia (3-5 anni) ; Scuola Primaria (6-10 anni) ; Scuola Secondaria (11-18 anni)

NOVITÀ 2018:

  • Laboratori di FANTA-SCIENZA ad un costo nettamente più vantaggioso (70€ a turno)
  • SALA MENSA riscaldata

Per le scuole dell’Infanzia


Il drago musicista
Attenzione bambini: un drago si aggira per le vie del paese di Sarmede! Ma tranquilli, non è cattivo e non sputa fuoco, bensì note musicali! Ebbene si, lui è un musicista! Solo che, sbadatamente, si è ingoiato una intera fisarmonica! Vogliamo creare anche noi un simpatico draghetto colorato e molto... “zigzagante”?


Piacere, cartoccio!
Buongiorno a tutti, mi chiamo Signor Cartoccio e sono il protagonista di magiche storie animate! Tante carte colorate e un pizzico speciale di fantasia: le tue manine mi faranno muovere e danzare per raccontare a grandi e piccini favole fantastiche e mondi incantati! Giochiamo insieme?

Per le scuole primarie


Ti “mostro” la faccia
Se vi guardate bene allo specchio potete scoprire una creatura incredibile. I vostri occhi si sdoppiano, cambiano colore e forma, la bocca si ingrandisce e improvvisamente si riempie di denti, i capelli da ordinati si spettinano in maniera mostruosa. Insomma: dal dolce viso iniziale appare come per magia una creatura che... ti mostra la faccia!.


Nel paese delle fiabe
Se guardi con attenzione puoi vedere affacciarsi dalle finestre delle case di Sarmede tanti simpatici personaggi: Lupo Ezechiele, i tre Porcellini, i Musicanti di Brema e anche il Grillo Parlante! Divertiamoci assieme a realizzare una simpatica marionetta con il nostro personaggio preferito e ad inventare tante storie nuove nel magico paese delle fiabe!

Per le scuole secondarie


Paesaggi di ombre e colori
E se fossimo grandi artisti per un giorno? Immaginiamo di inventare delle tele o meglio delle “micro” scenografie fatte di trasparenze e oscurità, ombre e colori che alla fine si mescolano e con un pizzico di luce magicamente si modificano, immagini reali che si trasformano… Perché nel paese delle fiabe tutto è possibile.


L’architetto dei sogni
Cosa succede se un architetto visionario incontra un artista visionario? Nasce un progetto incredibilmente spettacolare! Utilizzando la tecnica di Gaudì nella costruzione del palazzo e quella di Escher per decorare la facciata, daremo forma a un palazzo sognante fatto di storie e leggende d’altri tempi.

Inoltre, ogni mattina, c'è la possibilità di partecipare alla visita agli affreschi del paese (Affreschi incantati).

Le classi possono quindi vivere un'intera giornata di scuola immersi nel Paese delle Fiabe!

Sede amministrativa Pro Loco Sarmede

+39 0438 1890449


info@sarmede.org
X