Scuola va a Teatro

Logo-Scuola-a-Teatro-web30^ Edizione 2017

La rassegna di teatro ragazzi viene proposta ogni anno nel periodo nell' autunno-inverno.
Nelle mattine del periodo spettacoli di qualità sanno divertire ma anche e soprattutto educare. Storie di ragazzi e storie di burattini, racconti di interculturalità o riflessioni sul razzismo, il rispetto per la natura e quello per gli altri: i messaggi che partono dal palco arrivano alle orecchie e ai cuori degli spettatori.
I destinatari: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria, Scuola Media (3-13 anni) - Scuola Superiore (14-18 anni)
 
NOVITÀ 2017:
  1. TRAILER/PROMO DI ANTICIPAZIONE DEGLI SPETTACOLI al seguente link VIDEO ST2017 (3-13 anni) - VIDEO ST2017 (14-18 anni)
  2. SALA MENSA riscaldata al seguente link: SALA MENSA

 Inoltre, ogni mattina prima e dopo lo spettacolo, c'è la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo (FANTA-SCIENZA) e/o visita agli affreschi del paese (AFFRESCHI INCANTATI).  Le classi possono quindi vivere un'intera giornata di scuola immersi nel Paese delle Fiabe

Vuoi riservare i tuoi posti? clicca PRENOTAZIONE
 

Mago-riciclo

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2017

Il Mago del riciclo

Ambaradan Teatro - Bologna
Quella del Mago del Riciclo è una storia tenera e al contempo comica. In una di-scarica incantata, vive un bizzarro personaggio che sa compiere vere magie con il pattume, è il mago del Riciclo! Vanda, invece, è una buffa signora che ritiene la raccolta differenziata una perdita di tempo. Ben presto, però, grazie all’incontro con il Mago, anche lei scopre quanto sia bello dare nuova vita ad oggetti ab-bandonati e solo apparentemente inutili e decide, addirittura, di diventare una giocattolaia del pattume! Ad aiutarla in questa splendida trasformazione ci sono i bambini e alcuni nuovi amici.

Attore, 50’, 4-8 anni

 

 

StarlightVENERDÌ 27 OTTOBRE 2017

Starlight, settemillimetridiuniverso

Zelda - Treviso
Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Giovan Battista Donati e Arminio Nobile. Sono alcuni tra i primi astrofisici in Italia, anzi nel mondo! A loro si devono risultati importanti: la prima classificazione spettrale delle stelle, la realiz-zazione di strumenti e metodologie per lo studio della luce stellare, e la costituzio-ne della prima società scientifica dedicata all’astrofisica. Filippo si esibisce in una narrazione avvincente attraverso la storia d’Italia, dal Risorgimento all’Unità, tra le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica la loro ragione di vita.

Narrazione, 60’, 13-18 anni

 

 

Posidonia

MARTEDÌ 31 OTTOBRE 2017

Posidonia

Teatro Di Carta / Ombre Bianche Teatro - Roma

Un viaggio fantastico alla ricerca di Posidonia, misterioso regno inabissato nelle profondità dell’oceano, tra bizzarre creature, spaventose tempeste e relitti fanta-sma. La narrazione avviene attraverso una raffinata sintesi tra un teatro d’attore capace di unire momenti poetici a gag esilaranti e il teatro d’ombre, che con la sua magia è in grado di restituire le meravigliose atmosfere degli abissi marini. Le proiezioni di una lanterna magica ottocentesca offrono infine la possibilità di conoscere un’altra antica e originale forma di animazione.

Attore, figura, ombre, lanterna magica, 50’, 6-10 anni

 

 

T-RexLUNEDÌ 31 OTTOBRE 2017

T-rex gli amici non si mangiano

Teatro Prova - Bergamo
Un Tirannosaurus Rex e un topolino possono andare d’accordo? No, non posso-no, sono troppo diversi! Il T-Rex è un feroce predatore. Se li mangia, i topolini! O forse no? Insieme, giocando con il cibo e la cucina, il tirannosauro e la topolina Molly scoprono un sentimento che trasforma il difficile in facile, l’impossibile in “si può fare”. È un sentimento che vince ogni paura: l’amicizia. E tutti lo sanno che gli amici non si mangiano.

 

 Attore, 50’, 3-8 anni

 

 

La-musa-de-DanteMERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2017

La musa de Dante

El Desván De Los Deseos - Oviedo (SPAGNA)

La Musa de Dante es un espectáculo didáctico y divertido, un canto de amor al teatro y al proceso creativo. A nuestro Dante, llamado así por su padre en un gesto de admiración hacia Dante Alighieri, le ha abandonado la inspiración, es incapaz de escribir y sin ideas para un próximo estreno, su compañía de teatro está condenada a desaparecer. Desesperado, acaba quedándose dormido por el cansancio. Durante el sueño, le visitará la musa de la comedia, que usará to-das sus armas para que Dante vuelva a escribir.

 

Attore, 70’, 13-18 anni

 

Le-malade

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2017

Le malade imaginaire - Molière

Compagnie Française De Théâtre De Rome - Francia

La Compagnie Française de Théâtre de Rome propose Le Malade Imaginaire de Molière! Ce spectacle va en scène pour la 8ème année, il s’agit d’un spectacle comique, dynamique et interactif, qui donne aux jeunes la possibilité de suivre toute une histoire en langue française. Les acteurs sont professionnels et de langue maternelle française. Toinette, la servante de Argan, va tout mettre en œuvre pour empêcher le mariage de Angélique (la fille d’Argan) avec le futur mé-decin Thomas Diafoirus. Encore une idée d’Argan de marier sa fille à un médecin alors qu’elle aime Cléante.

Attore, 50’, 14-17 anni

 

 

Treasure

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE 2017

Treasure island - A caribbean adventure

The Play Group - Gran Bretagna

The Play Group brings dynamic and entertaining English language performances to schools and theatres all over Europe. This season the Play Group proudly presents Treasure Island, a show inspired by Robert Louis Stevenson’s classic novel. In the Play Group’s colourful, fast-moving adventure thriller the audience are taken on the high seas to a desert island together with a deceiving sea cap-tain, a cheeky parrot and gold hungry pirates in search of treasure. Our story is the perfect example of the eternal conflict between Good and Evil and Truth and Deception - always very current themes!

Attore, 60’, 8-13 anni

 

 

Treasure-2

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2017

Treasure island - A caribbean adventure

The Play Group - Gran Bretagna

The Play Group brings dynamic and entertaining English language performances to schools and theatres all over Europe. This season the Play Group proudly presents Treasure Island, a show inspired by Robert Louis Stevenson’s classic novel. In the Play Group’s colourful, fast-moving adventure thriller the audience are taken on the high seas to a desert island together with a deceiving sea cap-tain, a cheeky parrot and gold hungry pirates in search of treasure. Our story is the perfect example of the eternal conflict between Good and Evil and Truth and Deception - always very current themes!

Attore, 60’, 14-18 anni

 

Facciamo-numero

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2017

Facciamo numero

Schegge Di Cotone - Roma

Lo spettacolo segue la quotidianità di una bambina, da quando si alza al mattino fino a sera, quando si riaddormenta. Insieme a lei scopriamo tutte le volte in cui la matematica entra volontariamente o meno nella sua vita. Le sue difficoltà con questa materia la fanno sentire inadeguata, tanto da farle mettere in dubbio la possibilità di realizzare il suo sogno: diventare un’astronauta. Solo il suo entu-siasmo, qualche enigma svelato, e il racconto di una favola le permetteranno di comprendere come la matematica sia un mondo accessibile a tutti.

Attore, narrazione, 60’, 6-10 anni

 

 

Sette-in-un-colpo

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2017

Sette in un colpo

Teatro Trabagai - Livorno
Un povero re è stato rapito da un orco ed è tenuto prigioniero nel suo carro. Ad un povero sarto accade un giorno per caso di schiacciare sette mosche e di decidere di cambiare il suo nome in: “SETTE IN UN COLPO”. Come queste due vicende si incrocino e portino alla salvezza del regno è una fatalità di quelle che solo le migliori fiabe sanno raccontare.
 

Attore, figura, burattini, 45’, 4-8 anni

 

 

Topomosca

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE 2017

Mamma orsa

I Teatri Soffiati - Trento
In questa storia c’è freddo, neve e tanto vento gelido… qui si racconta del viaggio di mamma orsa alla ricerca del suo piccolo orsacchiotto scomparso, tra bufere e lupi affamatissimi. In una cornice scenografica magica e sotto zero, un solo attore con l’aiuto di una copertina di lana (la storia è ambientata in un paese davvero freddissimo!), una kalimba, una chitarra, un kazoo, un bicchiere e una lacrima di cristallo ghiacciata. Lo spettacolo abbraccia i temi universali delle emozioni par-lando al cuore di paura, abbandono, amore, tenerezza e coraggio.

Attore, narrazione, 50’, 4-8 anni

 

 

Topomosca

LUNEDÌ 27 NOVEMBRE 2017

Topomosca

Compagnia Roggero - Varese
Un topolino russo Arturo si ritrova per sbaglio in Italia e sogna di ritornare a casa. Vive in un parco dove ogni giorno arriva il postino Mario che sogna di dichiararsi a Beatrice. Arturo, grazie al suo estro, leggendo una storia di Tolstoy, cantando la famosa canzone Kalinka e realizzando una poesia a collage tratta da versi di Neruda, aiuterà Mario a realizzare il suo sogno. Ma Arturo riuscirà a ritornare in treno a Mosca?


Attore, figura, burattini, videoproiezioni, ombre, 60’, 6-10 anni

 

 

Tesori

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2017

Tesori

Live Art - Trento
Lo spettacolo narra le avventure di due personaggi: un’esploratrice e una...pirata. L’esploratrice è alla ricerca del tesoro più splendido che si possa immaginare, ma quando trova una mappa, e poi il baule che dovrebbe contenere un tesoro, non lo apre per timore di rimanere delusa: quello che vuole davvero è conquistare il tesoro più bello per essere apprezzata dagli altri e conquistare veri amici. Sulla strada del ritorno si perde in una foresta, nella quale farà un incontro che cam-bierà il suo modo di vedere le cose, i tesori... e gli amici!

Attore, videoproiezioni, 60’, 6-10 anni
 
 
 Playhard

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2017

Playhard

Live Art - Trento

Uno spettacolo che racconta in modo coinvolgente e visionario il vortice del gioco d’azzardo, al femminile. Una passione per il gioco che diviene metafora dell’ansia sempre più invasiva di “risarcimento esistenziale”. Un’esigenza di vin-cere grazie all’azzardo che può insinuarsi in ciascuno di noi. “Playhard” è una corsa senza respiro, uno slancio e un salto nel vuoto, per un attimo felici, d’una felicità isterica, per un risarcimento completo. Vogliamo il lieto fine a tutti i costi.

 

Attore, videoproiezioni, 60’, 16-18 anni

 

 

Pinocchio

LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2017

Le avventure di Pinocchio

Il Cerchio Tondo - Lecco

Uno spettacolo fedele al testo originale di Carlo Collodi realizzato con la tecnica dei burattini classici che si muovono dentro una baracca di legno a forma di casa che si trasforma con l’andamento della storie riservando colpi di scena sottoli-neando la continua fuga del burattini tra il dentro e il fuori.I fondali sono ispirati a quadri di Van Gogh anche lui contemporaneo del burattino più famoso del mondo Burattini.

 

Musica dal vivo, 65’, 6-10 anni

 

 

Bassotto

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE 2017

Il signor Bassotto, rispetta la strada, rispetta la vita

Centro Teatrale Corniani Artisti Associati - Mantova
Lo spettacolo con pupazzi in gomma spugna e sagome ha come finalità la sen-sibilizzazione dei bambini alle tematiche del Codice della Strada. Un simpatico cane vigile racconterà ed educherà i bambini ad un comportamento sicuro, civile e sostenibile.

 

 


Figura, 50’, 3-8 anni

 

 

Rodariamo

VENERDÌ 15 DICEMBRE 2017

Rodaridiamo. Quando la grammatica è un gioco.

a.ArtistiAssociati - Gorizia

Siete pronti ad intraprendere un caleidoscopico viaggio guidati dai personaggi più stravaganti nati dalla penna di Gianni Rodari e a vivere un’avvincente storia di fate, di guerra e di telefonate mancate? “Ci saranno dei risvolti inaspettati, in questa storia!” Stragenerale Bombone Sparone Pesta Fracassone vuole fare la guerra ma i suoi soldati Giovannino Perdigiorno e Martino Testadura hanno poca dimestichezza con le parole e gli ordini e i comandi del loro superiore li interpre-tano a modo loro!


Attore, pupazzi e oggetti animati, 60’, 4-9 anni

 

 

Der-Prozess

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2017

Der Prozess nach Franz Kafka Ein Lichtbildvortrag

Philipp Hochmair - Germania
Ein Mensch, der sich in Selbstinszenierungen und Phantasiebildern verliert, an-statt Verantwortung zu übernehmen. Ursprünglich als Hörstück veröffentlicht, präsentiert Philipp Hochmair den Text auch in einer Fassung für das Theater. Franz Kafkas Jahrhundertroman "Der Pro-zess" erzählt die Geschichte einer Verweigerung: Joseph K. wird am Morgen seines dreißigsten Geburtstags von einem imaginären Gericht angeklagt, ohne jemals zu erfahren, was ihm zur Last gelegt wird. Er vergisst sich in Affären und Ablenkungen, anstatt der Aufforderung nachzugehen, mehr an sich zu denken und sich auf das Wesentliche zu konzentrieren ... Und was das eigentlich ist, fragen sich wohl alle 30-Jährigen heute genauso wie vor 90 Jahren als Joseph K. eines morgens verhaftet wurde. "Der Prozess" mit Philipp Hochmair ist ein vielstimmiger Monolog, in dem Joseph K. als Zeitgenosse erkennbar wird. Regie: Andrea Gerk
Attore e videoproiezioni, 70’, 16-18 anni
 
Vuoi partecipare?  PRENOTA