logo-famiglia
Orario spettacoli: Ore 16:00
Luogo: Teatro Auditorium Sarmede
Non necessaria la prenotazione
Condizioni di accesso: qui

 FVT Intestazione2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma che sia vero che tutte le famiglie sono uguali? Ci sono quelle che la domenica vanno ai centri commerciali

e ce ne sono che dedicano del tempo in ambienti sani, culturali e che fanno crescere.

Saranno 7 le domeniche dedicate ai valori sani in grado di migliorarci:

• contro i brutti pensieri dei tempi che stiamo vivendo

• per stare con i bambini, per ascoltarli, per osservarli

• per ridere tutti insieme

• per crescere insieme

FVT-05nov2017dom 5 nov 17

Favole con la coda

Teatro del Vento - Bergamo

Ecco due attrici, un piccolo pianoforte nero, ed un coloratissimo leggio, presto si comincerà a suonare, a cantare a raccontare storie delicate e buffe di bestie impertinenti, di intrepidi cuccioli, di vanitosi volatili, e poi coccodrilli, elefanti, pavoni, topi e gatti. Illustrano le storie otto sagome coloratissime degli animali che prendono vita nelle mani del narratore mentre le melodie coinvolgono gli spettatori a partecipare attraverso il canto e la musica, eseguita con un piccolo incantevole pianoforte a coda, che non poteva mancare per accompagnare queste “Favole con la Coda”

Genere: Attore, sagome animate canto e musica dal vivo

 

FVT-12nov2017

dom 12 nov 17

Il Mago di Oz

The Covers “On Beat” - Belluno

Uno spettacolo per burattini fuori dagli standard del genere, potremmo definirlo un “musical di burattini” tratto dal libro di Frank Baum. I protagonisti, Dorothy, Lo Spaventapasseri, L’Uomo di Latta e Il Leone Codardo si avventureranno nel Regno di Oz per compiere il loro incredibile viaggio tra incontri inaspettati e scenette divertenti sempre accompagnati da una piacevole colonna sonora. Le canzoni, eseguite interamente dal vivo, sono tratte dal musical di Andrew Lloyd Webber “The Wizard Of Oz” e dal celebre film del 1939.

Burattini, musical

 

 FVT-19nov2017

dom 19 nov 17

Il mostro peloso

Kaos Teatro - Treviso

Liberamente ispirato alla celebre fiaba di H. Bichonnier il Mostro Peloso di P. Tieppo raddoppia la pazzia della storia, e oltre alla principessa che non ha paura di niente, il re che ha paura di tutto e il terribile mostro suscettibile e ridicolo popola il palcoscenico di soldati, capitani, cocchieri, cavalli, passanti e lunaparchiani, tutti piccoli attori davvero folli. Allora la difficoltà di trovare un bambino da dare in pasto al mostro si somma alla difficoltà di capirsi con le parole. E tutto capita nella musica che commenta, invita, esagera, avvolge, diverte.

Attore, musica

 

 FVT-26nov2017

dom 26 nov 17

Topomosca

Roggero - Varese

Un topolino russo Arturo si ritrova per sbaglio in Italia e sogna di ritornare a casa. Vive in un parco dove ogni giorno arriva il postino Mario che sogna di dichiararsi a Beatrice. Arturo, grazie al suo estro, leggendo una storia di Tolstoy, cantando la famosa canzone Kalinka e realizzando una poesia a collage tratta da versi di Neruda, aiuterà Mario a realizzare il suo sogno. Ma Arturo riuscirà a ritornare in treno a Mosca?

Attore, figura, burattini, videoproiezioni, ombre

 

FVT-03dic2017

 

dom 3 dic 17

Le avventure di Pinocchio

Il Cerchio Tondo - Lecco

Uno spettacolo fedele al testo originale di Carlo Collodi realizzato con la tecnica dei burattini classici che si muovono dentro una baracca di legno a forma di casa che si trasforma con l’andamento della storia riservando colpi di scena sottolineando la continua fuga del burattino tra il dentro e il fuori. I fondali sono ispirati a quadri di Van Gogh anche lui contemporaneo del burattino più famoso del mondo.


Burattini, musica dal vivo

 

 FVT-10dic2017

dom 10 dic 17

La Bella Addormentata Nel Bosco

Gino Balestrino - Genova

Muovendosi in uno spazio scenico dalla fedele ambientazione medioevale, un narratore guida gli spettatori all’incontro con l’incantato mondo della fiaba. Il tono gentile delle parole si fonde con il risveglio fisico dei luoghi e dei personaggi: marionette e ambienti così vicini da poter quasi essere toccati con mano… Narrata nelle sue linee classiche, l’antica fiaba rivive la sua poesia nel gioco elegante della varietà dei linguaggi, e sul rapporto che si instaura fra chi racconta e i suoi ascoltatori.

Figura, narrazione

 

 FVT-17dic2017

dom 17 dic 17

Dal libro al teatro con un latrato

Matteo Gubellini - Cremona

Si parte da una storia, naturalmente. Si aprono le porte di un libro, e comincia la narrazione. A volte serve l’aiuto del pubblico, altre volte intervengono pupazzi e burattini, e poi c’è sempre la musica che percorre queste storie, ed è una musica che sbuca fuori dalla chitarra, e corre, corre, finché si perde nel silenzio...e allora è pronta un’altra storia...

Attore, figura, narrazione, burattini, videoproiezioni

 

al termine dello spettacolo:

  FVT-17dic2017 lab


Laboratorio di teatro d’ombra

a cura di Matteo Gubellini

Partendo da una breve carrellata di personaggi messi in scena con il teatro dell’ombra, i partecipanti saranno poi invitati a realizzare le proprie marionette!

 

Riserva i tuoi posti! Clicca