Fanta-Scienza

Logo FantaScienza
30^ Edizione 2017
 
Vuoi prenotare? Clicca

I laboratori creativi e quelli di tipo ludico-scientifico rappresentano da sempre un momento di coinvolgimento totale per i bambini ed i giovani. Esperti di manipolazione, di esplorazione, creazione e animazione coinvolgono con competenza e passione i gruppi di partecipanti per insegnare e far scoprire loro quante cose si possono fare con la propria mente ed il corpo senza dover subire o seguire i soliti modelli di divertimento che ci vengono insistentemente proposti dai mass media. Ospitati nella sede della Pro Loco in piazza e nel laboratorio della creatività del nuovo teatro in via Mazzini, questi stimoli per la curiosità e per la conoscenza stupiranno il pubblico dei più giovani verso la scoperta di nuove tecniche artistiche ed importanti informazioni scientifiche sempre condite con gioco e passione. Lo scopo di Fanta-Scienza è quello di far stupire i diretti partecipanti perché spesso non simettono in gioco e quasi sempre non conoscono le potenzialità nascoste in ciascuno di loro!

I destinatari sono: Scuola dell'infanzia (3-5 anni) ; Scuola Primaria (6-10 anni) ; Scuola Secondaria (11-18 anni)

NOVITÀ 2017:

  1. Laboratori di FANTA-SCIENZA ad un costo nettamente più vantaggioso (70€ a turno)
  2. TRAILER/PROMO DI ANTICIPAZIONE DEGLI SPETTACOLI al seguente link VIDEO ST2017 (3-13 anni) - VIDEO ST2017 (14-18 anni)
  3. SALA MENSA riscaldata al seguente link: SALA MENSA

Inoltre, ogni mattina, c'è la possibilità di partecipare alla visita agli affreschi del paese (AFFRESCHI INCANTATI).

Le classi possono quindi vivere un'intera giornata di scuola immersi nel Paese delle Fiabe!

Per le scuole dell’Infanzia:

 

libroteatroIl libro teatro


Guarda un po’ chi c’è: Pinocchio col Grillo Parlante! Ah no, aspetta: una ragazza con in mano una maschera... E quello chi è? Un simpatico giullare! Ma se ti sposti un pochino... ancora un po’... ecco apparire un mago, che estrae un coniglio dal suo cilindro! Proviamo tutti insieme a creare un libro a fisarmonica in cui le immagini si trasformano magicamente

 

librotattileIl libro tattile della Giungla


Avete mai visto uno scimpanzè dirigere un’orchestra o un serpente suonare un triangolo? Nel mondo incantato di Sarmede tutto può succedere. Realizzeremo assieme un fantastico libriccino dove i nostri
animali della giungla preferiti avranno il pelo morbido da accarezzare oppure la pelle ruvida come quella di un serpente o di un elefante!

 

 

Per le scuole primarie:

cittageometricaLa città geometrica


Un libro tridimensionale che si trasforma in una città da abitare! Pop-up: triangoli, cerchi e rettangoli per comporre il paese della nostra fantasia…
Utilizziamo le forme geometriche e i colori per osservare i luoghi con occhi
nuovi!

 

 


VicinoLontanoVicino lontano: paesaggi di carta


Un paesaggio può nascondere infiniti particolari se lo guardi da vicino e se lo guardi da lontano? Proviamo ad entrarci! Carte e colori che si sovrappongono per creare un paesaggio dai vari livelli. Un piccolo quadro che raccoglie tutto quello che vedi nel tuo paesaggio di carta.

 

 

Per le scuole secondarie:

 

CittaParoliberaLa città parolibera


Poesia visiva, verso libero, tavole parolibere… danno un che di novità… ma in realtà sono vecchie di cent’anni! Entreremo nel rivoluzionario mondo futurista e trasformeremo gli scorci della città in poesie funamboliche dove aggettivi e verbi si muoveranno sinuosi nei contorni di una fantasia infinita.
 
 
 

LuoghiScompostiI luoghi scomposti


Montagne, strade, case e murales di un paese conosciuto e non, come una piccola finestra su un mondo di fantasia. Un laboratorio di immagini scomposte e ricomposte per creare un nuovo paesaggio
unico e fantastico.

VUOI PARTECIPARE AGLI EVENTI?
Prenota