Laboratori tra la creatività e la scienza

dal 04 al 29 Novembre 2019

e

dal 10 Febbraio al 13 Marzo 2020

32a Edizione

Il titolo completo sarebbe FANTA-SCIENZA: laboratori tra la creatività e la scienza. Si tratta di laboratori-animazione che attraverso il gioco e brevi esperienze consentono un momento di coinvolgimento totale per bambini e giovani. Esperti di manipolazioni, di esplorazione e creazione coinvolgono con competenza e passione i gruppi di partecipanti per insegnare e far scoprire loro quante cose si possono fare con la propria mente e il proprio corpo.

Ospitati nella sede della Pro Loco in piazza e nel laboratorio della creatività del nuovo teatro in via Mazzini, questi stimoli per la curiosità e per la conoscenza stupiranno il pubblico dei più giovani verso la scoperta di nuove tecniche artistiche e importanti informazioni scientifiche sempre condite con gioco e passione. Lo scopo di Fanta-Scienza è quello di stupire i diretti partecipanti perché spesso non si mettono in gioco e quasi sempre non conoscono le potenzialità nascoste in ciascuno di loro!

I destinatari sono: Scuola dell'infanzia (3-5 anni); Scuola Primaria (6-10 anni).

NOVITÀ 2019:

  • Laboratori di FANTA-SCIENZA ad un costo nettamente più vantaggioso (70 € a turno)
  • SALA MENSA riscaldata (gratuita)

Per le scuole dell’Infanzia


Manine... Felici!
Come per magia, le nostre mani parlano ed esprimono i nostri sentimenti. Divertiamoci a far danzare le matite sui fogli e a trasformare i colori nei nostri oggetti preferiti. Seguiamo insieme le avventure di Mano Felice e scopriamo il suo mondo incantato di colori ed emozioni!


Un mare di emozioni e ...
Sono un piccolo pesciolino e vi voglio raccontare la mia storia: seguitemi, vi siete mai accorti che non tutto è ciò che sembra? Possiamo essere felici, tristi, impauriti... passiamo in rassegna insieme tutti gli stati d’animo e, armati di colori e materiali da toccare ad occhi chiusi, creiamo un nuovo mare pieno di pesciolini dalle mille sfumature!

Per le scuole primarie

1° ciclo


Il libro con le tasche
Un libro tutto mio, pieno di tanti colori oppure solo di un colore. Con carte colorate, lisce, ruvide, lucide e colori decoreremo le pagine. Ma non è un semplice libro! Ha le tasche per metterci dentro le mie emozioni, le cose per me più preziose.


Emozioni alla Picasso!
Quando s’intraprende un viaggio nelle emozioni possono succedere cose davvero speciali come, ad esempio trasformarsi in pittori, Picasso ci insegnerà come fare. Prendendo spunto dai suoi quadri ogni bambino disegnerà il proprio autoritratto particolare.

Per le scuole primarie

2° ciclo


The emotional box
Siete pronti ad entrare in un mondo magico e colorato?? Quando ci emozioniamo spesso siamo un po’ confusi, proviamo un sacco di sensazioni ingarbugliate...ma piano piano la mente ci viene in aiuto e cominciamo ad identificarle e comprenderle. Armati di forbici e cartoncini colorati, insieme daremo vita a una scatola-città pop up in cui le emozioni saranno le grandi protagoniste.


Alfabeti e sentimenti
Anche le parole giocano fra loro...escono dalle righe... vagano nel foglio, si incontrano e scontrano sino a formare un alfabeto magico e particolare fatto di forme e colori, per poi fondersi in tante sfumature sino a creare un nuovo linguaggio ricco di emozioni.

Inoltre, ogni mattina, c'è la possibilità di partecipare alla visita agli affreschi del paese (Affreschi incantati).
Le classi possono quindi vivere un'intera giornata di scuola immersi nel Paese delle Fiabe!

Sede amministrativa Pro Loco Sarmede

+39 0438 1890449


info@sarmede.org
X