Regolamento Arteprima

Il regolamento della 9a edizione

DOMENICA 14 ottobre 2018 dalle ore 10:30 alle ore 17:30


COSAAAAA!!! Una proposta gestita dai “ragazzi” per i ragazzi e non solo che consiste in una Città dai ruoli capovolti: gli adulti impegnati con laboratori creativi mentre ragazzi dai 6 ai 14 anni giocheranno al mestiere dell’acconciatore, del falegname, del pellettiere, ecc. Presente persino il cantiere edile e la scuola guida dove i giovani impareranno le regole fondamentali. Una moneta apposita verrà coniata affinché il proprio impegno venga gratificato nei locali di intrattenimento e divertimento. L’allegria è all’insegna di tutte le attività per favorire esperienze e confronti “sociali” senza alcuna competizione.

DOVE E QUANDO! Arteprima si tiene a Sarmede, nel tendone.... è un gioco di ruolo libero che prende il via alle ore e chiude alle ore: ci si può partecipare come e quando si vuole!

CHI??!! Arteprima è un'esperienza di gioco e apprendimento dedicata ai bambini e ragazzi da 6 anni in su: quasi come in un paese vero, si gioca ainsieme agli animatori delle botteghe, dei servizi e ... Hai almeno sette anni? Allora gioca con noi! NB: gli adulti non possono girare per il paese: a loro è dedicata un’area “RI-CREATIVA”.

PER ENTRARE? Entra nel paese e raggiungi l'anagrafe: riceverai il tuo certificato di cittadinanza! All'Ufficio del Lavoro, una volta presentato il tuo certificato, ti verrà consegnata la Carta Lavoro... Se hai dubbi, allo sportello dell'Ufficio Informazioni, ci sarà chi saprà aiutarti!

E PER COMINCIARE?... Non resta che entrare in una bottega, in un ufficio o in uno stand dedicato al tempo libero e al divertimento e... imparare il mestiere! Nel paese dei ragazzi puoi lavorare e divertirti.

AL LAVORO! La durata di ogni lavoro è di mezz'ora, trascorsa la quale, l'animatore della bottega o dell'ufficio o dell'intrattenimento firmerà la tua carta lavoro: è il momento di presentarsi allaper ritirare la tua paga! Ti aspettano 10 favolosi talleri, che puoi spendere DAV-VE-RO dentro il paese dei ragazzi!!!

E POI? Al paese dei ragazzi potrai usare la tua paga come più ti pare e piace: comprare quel che ti ispira al mercato, ma anche pagare per un servizio dentro una bottega o un locale di intrattenimento: vuoi una nuova pettinatura? Che ne dici della discoteca? E un bel gioiello da indossare o regalare?

E POI E POI E POI? Quando avrai provato quattro lavori, all'Ufficio del Lavoro ti vidimeranno la Carta Lavoroun “premio” extra di 10 talleri, per riconoscerti la costanza... ... perciò... comincia a darti da fare! E soprattutto: prova a pianificare il tuo tempo di lavoro e il tuo tempo libero.

SE QUALCOSA NON VA... Nel paese dei ragazzi si gioca a fare i grandi senza i difetti del paese dei grandi: a tutti piacciono i sorrisi, la cordialità, la correttezza e... la pulizia! Se ti dovessi accorgere che qualcosa non va, raggiungici all'Ufficio Informazioni: grazie al tuo aiuto, le cose potranno tornare al loro posto!

MA SE I GRANDI SONO FUORI.... Già, i genitori non sono ammessi, ma si possono divertire nello spazio dedicato a loro: L’area RI-CREATIVA comprende vari laboratori.

Se la tua mamma o il tuo papà si sentono persi, o hanno il bisogno impellente di vederti perché sentono già un po' la tua mancanza, o se è arrivato il momento in cui, dopo questo gioco di lavoro, devi uscire dal paese, vai all'Ufficio Genitori Smarriti: ti ricongiungerai ai tuoi accompagnatori over 18!

Sede amministrativa Pro Loco Sarmede

+39 0438 1890449


info@sarmede.org
X