Programma per le scuole: 2017-18

Pronto il programma 2017 !! A tutte le scuole sono state inviate:

  • Locandine destinate ai vari plessi scolastici
  • Una mail (stampabile in formato A4) con le attività culturali ed educative programmate dalla nostra organizzazione per il prossimo autunno-inverno 2017/2018.

All'interno del sito :

PRENOTARE È FACILE e ognuno può farlo in autonomia alla voce PRENOTARE GLI EVENTI

Le iniziative sono rivolte alle scuole:
    •    Infanzia
    •    Primaria
    •    Media superiore di 1° Grado
    •    Media superiore di 2° Grado (con spettacoli in madrelingua)

Da non dimenticare Sabato 21 ottobre 2017 presso Il Teatro Auditorium di Sarmede il 1° Convegno:

Competenze in "gioco"

Didattica attiva e metodologia del gioco, per sviluppare e valorizzare le competenze individuali.

Come rendere attivo l'allievo nella conquista di conoscenze e di competenze? La domanda guida questo incontro, che si rivolge a insegnanti, educatori, operatori didattici e presenta aspetti teorici e proposte operative del metodo attivo, la cui riscoperta nell'educazione - a scuola e nelle agenzie formative del territorio - nasce sia dall'evoluzione delle teorie dell'apprendimento sia dalla inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento.
Le direzioni formative emergenti sono orientate a sviluppare e valorizzare le competenze individuali del bambino e del ragazzo e richiedono forme partecipate di didattica, tra cui la didattica ludica, adeguate a mobilitare l'allievo e le sue risorse. Alla presentazione delle prospettive teoriche seguono le sessioni di gioco, che intendono coinvolgere il pubblico attraverso la presentazione di progetti operativi, dimostrazioni e tornei di gioco, per sperimentare la ricchezza educativa del gioco e la potenza, per coinvolgimento e motivazione, di esperienze di didattica ludica.
  • 1^ parte Convegno con Relatori: Vanna Gherardi - Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive del Dipartimento di Scienze dell'Educazione presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • 2^ parte Workshop attraverso sessioni di gioco con l'Associazione Aleator – Dott.ssa Laura Sommavilla
La partecipazione al convegno e alle sessioni di gioco è libera e completamente gratuita.

 

Gli stimoli e i contenuti sono molteplici e tali da motivare certamente per una visita a “il paese delle fiabe” e approfittare dell’ampia offerta culturale in grado di incontrare i gusti, i generi e la metodologia anche dei più esigenti. Non hai rivuto la mail?

La puoi scaricare nell'area download o possiamo spedirtela all'indirizzo che ci farai avere.