Arteprima - La città dei ragazzi

DOMENICA 13 ottobre 2019 dalle ore 10:30 alle ore 17:30.

Dal 2011 si svolge all'interno del maxitendone e nelle aree esterne durante la prima domenica del Festival "Le Fiere del teatro". Nessun biglietto aggiuntivo.

È un luogo dove prima di tutto viene messa l’arte in tutte le sue espressioni. Questa attività è gestita dai “ragazzi” per i ragazzi e non solo. La città che s’incontrerà ribalta i canoni classici dei ruoli. I bambini potranno cimentarsi nei lavori degli adulti: dal muratore all’elettricista, dal vivaista al ceramista, dal cestaio al tessitore, vere botteghe nelle quali provare, giocando, queste e altre professioni. Per i più grandi invece, un ritorno ai vecchi tempi con laboratori per imparare a realizzare origami e sculture d’aria. Una città dunque, con i ruoli capovolti. La moneta circolante, emessa da una zecca e gestita da una banca, regolerà i rapporti interni. La città non favorisce il lucro. L’allegria è all’insegna di tutte le attività che consentono di acquisire esperienze e confronti “sociali” senza che la competizione guasti i rapporti tra le persone.

 

L’elettricista

Compagnia: La Mucca Gialla
Tipologia: Bottega

Spine, lampadine e tanti fili colorati... Avvitare, svitare e poi collegare... Con un semplicissimo “CLICK”, impara con noi i segreti di questo mestiere!

 

La bottega delle scarpe

Compagnia: Dire fare fantasticare
Tipologia: Bottega

Grandi o piccole, con i lacci o i brillantini realizzeremo delle scarpette per tutti i gusti e per tutti i nostri sogni. E voi che numero avete?

 

La casa del mosaico

Compagnia: Arti itineranti Padova
Tipologia: Bottega

Numeri con le tessere di mosaico colorate su supporto di materiale preferibilmente di riciclo. I numeri potranno essere disegnati con mascherine predisposte o disegno libero.

 

Pasticceria cake design

Compagnia: Cakes N’ Roses
Tipologia: Bottega

Niente fuoco o brace: spiedini di Marshmallow con renna e pupazzo di neve!

 

Il falegname

Compagnia: Lo Zaino del Fare
Tipologia: Bottega

Colla, seghetti, martelli e chiodi... nella bottega del falegname si lavora per costruire oggetti “strani”, ma utilissimi per i nostri amici animali.

 

Il tipografo

Compagnia: Contagio Creativo
Tipologia: Bottega

Come dei piccoli Gutenberg ci intrufoleremo nella bottega di un antico tipografo: giocheremo a creare e stampare parole ed immagini d’altri tempi.

 

Bottega del ceramista

Compagnia: Andrian Orlando
Tipologia: Bottega

Diventiamo artisti-artigiani con elementari utensili e un materiale semplice, quale l’argilla, costruendo piccoli portafortuna a forma di gufetto!

 

Il muratore

Compagnia: Scuola Edile di Treviso
Tipologia: Bottega

Prima cosa: la sicurezza con guanti e caschetto. Poi un’occhiata al progetto e... via! Una fantastica CASA! Con cazzuola, mattoni, martello, piombo, livella e seguiti da Mastri esperti della Scuola Edile di Treviso vivrete una memorabile esperienza.

 

Giocoleria per tutti!

Compagnia: Culturandom
Tipologia: Bottega

Laboratori "aperti" di giocoleria per tutti: bambini dai 3 ai 99 anni. Saranno proposti in maniera ludica i principi base della giocoleria accompagnati da nozioni elementari di clown. Per imparare divertendosi!

 

Bazar

Compagnia: Pro Loco Sàrmede
Tipologia: Servizi e svaghi

Il frutto del tuo sudore verrà ritirato dal “datore di lavoro”. Lui lo consegnerà nell’area del mercato. Lo vuoi comperare? Preferisci acquistare qualcos’altro? Beh, puoi spendere i tuoi soldi: quelli guadagnati con il tuo, di lavoro!

 
 

Banca / Anagrafe

Compagnia: Pro Loco Sàrmede
Tipologia: Servizi e svaghi

Alla città si ha accesso con la registrazione presso l’ufficio anagrafe. Presentiamoci belli e speranzosi: vogliamo darci da fare dentro questa città! Ecco che da visitatore diverrai protagonista! Finito il “duro” lavoro, la soddisfazione di riscuotere la paga! Certo che andare alla banca della città è proprio una soddisfazione!

 

Origami

Compagnia: Enzo Dal Col
Tipologia: Laboratori Adulti

Prima un foglio di carta quadrato; poi pieghe e pieghe, una dopo l’altra con una sequenza che non si deve sbagliare. Al termine una figura stupefacente senza una goccia di colla e senza l’uso delle forbici.

 

Caricature

Compagnia: Federico Cecchin
Tipologia: Laboratori Adulti

Pazzesco! È divertentissima questa caricatura! Come sono riuscito a farla? Beh, ho i miei segreti del mestiere. Tu metti la faccia e io carta e matita. Non fare espressioni strane perché, per gioco, le ricaverò io con fragorose risate finali.

Sede amministrativa Pro Loco Sarmede

+39 0438 1890449


info@sarmede.org
X